martedì 30 dicembre 2008

Pino Maniaci intervista Vittorio Sgarbi

Un ragazzo nel gruppo mi ha chiesto quando Pino Maniaci ha intervistato Sgarbi ed io ho pensato di scrivere un post sull’intervista.
Purtroppo devo ancora allenarmi parecchio per eguagliare Pino Maniaci ,che qui rivela tutte le sue qualità di intrattenitore oltre che di giornalista: Sgarbi invece , quando non usa epiteti fa dei discorsi talmente complicati che non sono neppure riuscita a riassumerli…..arrangiatevi e chi ci capisce qualcosa lo spieghi agli altri nei commenti, please!
Morale della storia….andate a vedere la puntata nel sito www.telejato.it, scaricatevi quella di Venerdì prima che la redazione la sostituisca: per chi va di fretta l'intervista inizia al minuto 16.
Io vi posso solo offrire la trascrizione della parte più interessante….la domanda sulla mafia, dove Pino dimostra di non avere peli sulla lingua, altrochè Vespa!!!

Pino Maniaci: Entrando dentro conoscerà la cantina ( evento: Inaugurazione cantina Borbonica di Partinico) noi le possiamo dire che fino a 20, 30 anni fa , in stato di abbandono totale, c’erano gli animali della Famiglia Fardazza.
Ieri ci sono stati 99 arresti, lei è ancora del parere che la mafia non esiste?

Premessa :la risposta di Sgarbi è un arrampicarsi sugli specchi e quindi come tale un po’ confusa…..io per dovere di cronaca la riporto ma sottolineo i momenti più importanti….

Sgarbi : No io sono del parere che esistono i mafiosi, infatti quelli che hanno arrestato sono dei mafiosi, non la mafia. Ho visto l’arresto ed ho molto apprezzato il procuratore per quello che ha detto ,dice un colpo mortale (ndr…ma è un complimento!?!?)
Allora possiamo dire ,proprio come nel caso dei partiti c’è una maggioranza ed una opposizione ed in questo momento lo stato è in maggioranza e la Mafia in opposizione. Il che vuol dire che il sistema mafioso è stato abbattuto , rimangono i mafiosi , non è che se tu vinci contro la sinistra non esistono più gli uomini di sinistra: quindi Governa Berlusconi ma c’è la sinistra.
La mafia non governa diciamola così, ci sono i mafiosi i quali cercano di riorganizzarsi , esattamente come Veltroni, per vincere le elezioni.
Io non credo e spero che non vinceranno più ,ma in questo momento hanno perso le elezioni dallo Stato. Quel gruppo lì cercava appunto di rimettere in piedi un gruppo perché non ce l’hanno più.
Chi era il capo? Chi era come dire il Consiglio dei Ministri?
Questa è la prova di quello che dico….ci sono i mafiosi ma non c’è la Mafia che non ha più la forza di occupare il potere…mi sembra di essere stato abbastanza chiaro.

Pino : Direbbe ancora oggi Matteo Messina Denaro se ci sei batti un colpo?

Sgarbi: Non credo che domini la provincia di Trapani ma credo che abbia terminali rapporti con alcuni mafiosi che fanno atti criminosi.
Io parlo solo dei nomi: la denominazione che io do a questi crimini è crimini fatti da mafiosi non crimini di mafia, è una leggera distinzione. E’ come dire un attentato fatto da fascisti
Pino : la cupola è stata debellata…
Sgarbi: Non so se non c’è più la cupola e non c’era neanche prima quella cupola di cui si parlava.
Ma io dicevo i crimini o una bomba messa da fascisti non vuol dire che c’è il fascismo, ribadisco questo concetto
.
La mafia come potere che comanda non c’è più, ci sono i mafiosi che fanno crimini e li fanno anche in maniera molto pericolosa. Evidentemente Matteo Messina Denaro organizza dei gruppi per cartelli di droga, ecc..., ma il cittadino non è governato dalla mafia come poteva essere 15 anni fa. Questa è la mia posizione e mi pare che gli arresti dell’altro giorno lo confermino, altrimenti le forze dell’ordine ed i magistrati avrebbero combattuto per niente, se ogni volta che combattono ed arrestano delle persone la mafia continua a comandare.
Ci sono delle forme di potere che ad un certo punto sono messe nell’angolo ed io credo sia la condizione attuale della mafia.
Pino: Mannino lei lo ha definito un sequestrato da Caselli, per 23 mesi
Sgarbi: mi sembra di sì uno che è innocente e sta in galera è sequestrato .Il sequestro che Mannino ha avuto è segnalato dal fatto che quei 23 mesi non doveva scontarli. Se uno viene condannato a 4 anni, sconta 23 mesi prima…..lui li ha scontati in considerazione di una condanna che non c’è stata.
Quindi qualcuno dovrà pur risarcirlo.
Pino: Andreotti era innocente?
Sgarbi: è un tema più complicato, ne parliamo un’altra volta.

Commento all'intevista: sarà anche così per Sgarbi ma tutto il materiale raccolto in questo sito, libri, conferenze e gli articoli del quotidiano che parla di mafia , DICE IL CONTRARIO!!!!
P.S....anche Pino non si risparmia il commento finale.

ED ORA LO SCONTRO SGARBI -PIERO RICCA : metto anche il link dell'avventura di un suo emulatore di Agrigento che ha ravvivato la presentazione del libro di Sgarbi gridando "Viva Caselli,viva il pool antimafia".

Io posso aggiungere solo una cosa: dire la verità vi fa sentire VERAMENTE LIBERI , una emozione incredibile....meglio avere un buon avvocato però!!!!

Nessun commento:

Posta un commento