mercoledì 18 febbraio 2009

G7: a Piacenza incontro di giovani attivi contro la mafia




A Piacenza , fra il 4 e 11 Febbraio 09, giovani attivi di diversi movimenti impegnati nella lotta alla mafia e diffusione della legalità si sono conosciuti ed hanno scambiato i reciproci punti di vista.....tutto a spese del Comune e Provincia di Piacenza convinto di portare avanti un lavoro di coinvolgimento giovanile e di informazione nelle scuole ( ma non ditelo nessuno).
Le associazioni che hanno inviato i loro rappresentanti sono Telejato , Tv locale di Partinico, Addio Pizzo Palermo, Associazione GAPA Giovani Assolutamente Per Agire Catania, Ragazzi di strada associazione dello Zen di Palermo, Talita Kum centro aiuto giovani Catania, Ammazzateci tutti , Tavolo della Pace Piacenza.
Ragazzi che abitano nella stessa città, Palermo, e portavano avanti la stessa lotta hanno avuto modo di conoscersi e come dice Federica, l'organizzatrice dell'evento, “Ho dovuto portarvi a Piacenza per farvi incontrare!”: a volte le persone sono così vicine, ma allo stesso tempo lontane anni luce.
Hanno raccontato le loro storie di giovani cresciuti con belli ideali ma senza un futuro certo nella loro terra : problemi lavorativi, il pizzo da pagare, mancanze delle amministrazioni anche per i servizi minimi come i trasporti o la sanità, il degrado che caratterizza le loro città per l’incuria verso gli edifici e tanto, tanto altro. Ma nonostante tutto sono in prima linea per cambiare tutto questo con le loro associazioni.
E sono stata infamata per aver risposto anche io, ragazza del Nord, alla domanda ma voi non pensate di andarvene dalla Sicilia? Ho risposto che si parla sempre di chi vuole andare via e mai di chi è tornato per fare la sua parte!
E qui Veronica mi ha fatto la ramanzina” Ma cosa ne sai tu di cosa significa vivere in Sicilia! Io penso spesso di andare via per realizzare i miei sogni, cosa che qui non potrò mai fare. E' da anni che lavoro, ma sempre e solo lavori in nero e malpagati. Per noi venire al Nord è un passo avanti, l'estero poi è il massimo.”
E qui ho dovuto darle ragione ma queste stesse parole le rivolgo a tutti quei giovani viziati del Nord che vedono come unica speranza quella di andare via invece di rimanere uniti qui a cambiare qualcosa: c'è chi si trova in questa situazione da anni ma noi figli del consumismo abituati ad avere tutto quello che vogliamo facciamo fatica ad adattarci al cambio di realtà.
E da loro dovremmo imparare la voglia di continuare a lottare anche perchè alcuni di loro , stanchi da anni di battaglie, sono ormai allo stremo e nostro compito è portare loro nuova linfa vitale adesso che la loro lotta diventa la nostra : incredibile e poi la forza di altri, che sembra rigenerarsi giorno dopo, come quella di Pino Maniaci o dei ragazzi dello Zen e di tutti gli altri CHE NON MOLLANO !
Invito tutti quindi ad aspettare ancora un po' a prenotare il volo ed a usare la propria intelligenza per escogitare un piano che ci permetta di diffondere una informazione libera perchè CHI CONTROLLA L'INFORMAZIONE VINCE!
Questi ragazzi nel loro campo sono i migliori...appoggiamo il loro lavoro ed informiamoci delle loro attività.

E’ stata una bella settimana e fra noi è nata una bella amicizia…chissà che non si abbiano anche nuove collaborazioni fra associazioni . Per continuare il lavoro di questa settimana è nato il gruppo Quelli che fanno il tifo per Telejato Piacenza, gruppo con un futuro ancora tutto da scrivere. Per chi vuole iscriversi ecco il link….riceverete aggiornamenti da questa associazioni e sugli eventi importanti di Piacenza.

Nessun commento:

Posta un commento