martedì 10 marzo 2009

Impariamo dall’esempio telejato: PUNTO UNO….investiamo nei giovani!!!



Ragazzi è molto difficile gestire un sito infatti ogni post deve avere sempre un argomento ma sono talmente tante le cose da trattare che a volte mi perdo nelle mie tante idee.
Ho deciso quindi di individuare i punti che secondo me rendono Telejato unica e di approfondirli in modo che siamo di esempio per chi vuole IMITARE QUESTO PICCOLO GIOIELLO!!!
E naturalmente non potevano non parlare di giovani…argomento che mi appassiona parecchio e quindi il primo punto è dedicato a loro….INVESTIAMO NEI GIOVANI!!!!
Ma senza la diagnosi non si può individuare la cura ed ecco che allego il filmato con cui Umberto Galimberti presenta il suo libro “L’ospite inquietante” edito da Feltrinelli.
E ci fa sapere che i giovani stanno male…..per un disagio culturale perché è entrato in casa il NICHILISMO infatti tutti i valori per loro non hanno più valore e NON C’E’ PIU’ NESSUN RIFERIMENTO!
Inoltre per i giovani di oggi il futuro non è più una promessa ma una minaccia e la scuola non sa più cosa fare per ottenere da loro più impegno.
Ma l’autore ci fornisce anche la cura a questo male ….bisogna incuriosire i giovani della loro virtù, trovare una passione che accompagni la loro vita e così investire su se stessi!
Se i giovani sapessero appassionarsi ed innamorarsi di se, delle loro capacità , PROVANDO GUSTO NEL VEDERLE FIORIRE , forse l’Ospite Inquietante, il nichilismo, non sarebbe passato invano.

Ed è un peccato che questa società offra così pochi stimoli ai giovani infatti questa è la generazione più ricca di capacità della storia.
Sono cresciuti guardando programmi che gli insegnava lingue straniere, hanno usato la tecnologia fin da piccoli ed il computer NON HA PIU’ SEGRETI PER LORO….tanto da poter insegnare anche ai genitori, ai nonni ai parenti, peccato che ci sia una così poca capacità di comunicazione fra generazioni diverse e così poco tempo per fare qualcosa insieme!
Peccato…..ma noi siamo qui per dare il nostro appoggio ai giovani ed invito tutti gli iscritti che ne hanno le capacità di iniziare questo lavoro con noi.
Dalla bellissima esperienza di Piacenza è nato un sito Piacenza Punto Zero dove saranno i giovani a parlare di mafia, del loro lavoro giornaliero ma si parlerà anche di Mafia al Nord.
Il team che lo gestisce sì è conosciuto a Piacenza ( mancano un paio di elementi ma vedremo di rintracciarli) e siamo tutti ragazzi con le idee chiare e che vedono oltre le apparenze……riconoscono le capacità a prima vista….insegneremo a vederle anche a loro.
IL CAMMINO INIZIA…vi terremo informati.
Primo impegno Antonio Ingroia a Piacenza il 26 Marzo……NOI CI SAREMO!!!!

Nessun commento:

Posta un commento