domenica 25 gennaio 2009

Terza lezione del Corso di disinformazione.....ecco come ci fregano sempre!


Chissà quanto si saranno tranquillizzati gli italiani quando in prima pagina nella loro copia del Resto del Carlino hanno trovato questa notizia....
Peccato che come abbiamo già iniziato a scoprire , niente nella carta stampata è quello che sembra.
Questa infatti sembra una gran bella notizia.... peccato che è solo uno specchietto per le allodole, per nascondere e minimizzare una crisi che si sta avvicinando sempre di più....
...ed il taglio record della BCE può fare veramente poco.
Ed ora iniziamo con la terza parte....si parlerà di come il linguaggio usato influenza la nostra risposta alla notizia infatti ci aiuta a prenderla bene o male....
IL LINGUAGGIO

IL LINGUAGGIO SCRITTO
La redazione spesso occulta ,s otto una facciata di neutralità ed oggettività, l'opinione del giornalista o del giornale.

Le tecniche per ottenere questo scopo sono varie:

TONO/LINGUAGGIO ORIENTATO :
L'utilizzo di toni diversi a seconda della reazione emotiva che si vuole ottenere nel lettore: trionfalista, peggiorativo, di condanna , tagliente.
Es: il ritaglio di giornale con cui iniziamo questa lezione è sicuramente un esempio di tono trionfalista....altri esempi più avanti con la lezione

Un'altro modo per screditare un termine o un fatto è metterlo tra virgolette "........"

PAROLE MAGICHE
Sono termini che disposti nell'articolo possono dare una connotazione alla notizia che può essere

POSITIVA: sviluppo, crescita, tecnologia, Europa, moderato, competitivo, impiego, flessibilità

NEGATIVA : primitivo, radicale, illegale, fondamentalista, protezionismo.

A volte sono usati così frequentemente che assumono un valore che va oltre il semplice significato.
Es: La liquidazione del settore pubblico è presentata come positiva se si va risaltare il fatto che genera più competitività, più crescita e che ci avvicinerà alle altre realtà europee
Per giustificare un investimento multimilionario in armamenti basta ricordare i posti di lavoro che crea mentre viceversa per criminalizzare una qualsiasi iniziativa dei movimenti popolari verrà abusato il termine "radicale", magari spesso in associazione con "fanatico", "ultrà", "terrorista".

Quale esempio migliore di condizionamento negativo del lettore di un articolo sulla Guerra fra procure come è stata definita dai media.
E lì di parole che ispirano alla negatività ce ne sono un bel po'....solo nelle prime righe : attacca, falsa e artificiosa, motivi abbietti, guerra.....lascio a voi la lettura di tutto l'articolo cliccando sull'immagine.
Per non parlare degli altri articoli sull'argomento apparsi nei giorni successivi.....il tono rimaneva sempre lo stesso ma per non ripetersi , cambiavano un po' le parole.
Tutto questo per delle indagini in corso fra procure, indagini evidentemente necessarie per arrivare alla verità che può essere di colpevolezza ma anche di innocenza.
Ed è anche per questo che dobbiamo scendere in piazza a Roma il 28 Gennaio....per permettere a questi pubblici ministeri di continuare le loro indagini....perchè in quella che viene chiamata guerra fra procure non facevano altro che il loro lavoro e quindi il trasferimento è ingiustificato.
E poi la verità la sappiamo......le loro indagini diventavano sempre più scottanti e pericolose.....meglio affrettarsi a trasferirli!


Ed ecco un esempio di condizionamento positivo...l'articolo correlato all'immagine iniziale.
Elenco un po' di parole : comprate, migliori, sicura, semplice , tranquilli , affermazioni, assolutamente solido, garantito .....
Poi ho smesso di leggere quando sono arrivata a Porta a Porta.
PORTA A PORTA!!! Il programma ideatore di fiction per eccellenza!!!
Un po' dura prendere sul serio questo articolo se parte con queste premesse....anche perchè dopo Buon Compleanno Giulio nessuna persona un po' informata in Italia può andare avanti a leggere. Parole sprecate quindi!!!!
Ma continuiamo con il nostro corso.

ASSOCIAZIONE DI PAROLE E FATTI
Alcune parole sono spesso associate a determinati collettivi o persone.
Es "giovani radicali"," esercito umanitario", "integralismo islamico" in modo che una parola finisce per richiamare l'altra.
La stessa cosa si ottiene con una associazione ripetuta di certi collettivi a determinati fatti.
Es:Ecco due notizie pubblicate lo stesso giorno su un giornale on line locale -Tre romeni picchiano e derubano un parrucchiere, arrestati dai Carabinieri,
-E altri tre romeni ammanettati dalla Polizia per furto in un'auto. Resteranno in carcere
.
Notizie come queste, per ripetizione, possono creare un allarme sociale , xenofobia e razzismo.

EUFEMISMI e TECNICISMI
Continua

Nessun commento:

Posta un commento